Italian
Tecnologie per il risparmio energetico e le energie rinnovabili

Storia

IERI

Negli anni '80 Sergio Benetello iniziava l'attività di impresa edile dedicandosi principalmente a quella residenziale. Nel corso degli anni, maturando esperienza accresciuta dalla formazione costante, costituisce la EDILBEN Srl divenendone l'Amministratore, sempre attento al processo innovativo offerto dalle nuove tecnologie. In quegli anni un grande impulso alla attività viene anche da molte visite all'estero, allo scopo di assimilare tecniche e soluzioni per costruire in modo particolarmente attento al risparmio energetico.

Nel nostro Paese per troppo tempo è stato privilegiato il modo di costruire di tipo tradizionale: funzionalità ed estetica erano ritenuti fattori sufficienti a considerare una buona abitazione, ora invece emerge l'esigenza di accompagnare al bello anche criteri di funzionalità abitativa. Vengono attentamente considerati aspetti gestionali del bene abitazione, quali il consumo energetico, il confort, la sostenibilità ambientale dei materiali impiegati, e non da ultimo la gestione economica a medio e lungo termine dell'investimento immobiliare.

OGGI

Isicenter ha portato oggi a compimento il progettodi sviluppare e applicare in maniera integrata le tecnologie necessarie per convertire edifici tradizionali in edifici "passivi", in grado di abbattere i consumi energetici.

In questo processo sono stati coinvolti tanti compagni di viaggio: la città di Friburgo, antesignana sul fronte delle energie rinnovabili, ha dato il prezioso contributo delle sue esperienze; la Camera Artigiana, l’Accademia, l’Università e molti alleati tecnici e professionali del settore.

Nel 2007 l’azienda guidata da Sergio Benetello si aggiudica il premio UNICREDIT “OK ITALIA 2007”, premio per l’innovazione nella formula distributiva attraverso la differenziazione della propria offerta in direzione di prodotti specializzati per il risparmio energetico, diventati una vera necessità per la tutela ambientale.

Continuando nella sua progressione l’azienda propone ai suoi clienti un pacchetto chiavi in mano, che va dalla fornitura dei moduli fotovoltaici o dei pannelli solari, all’installazione, allo studio di fattibilità, alla realizzazione del progetto da presentare all’Enel, alla presentazione di tutte le pratiche relative alla parte burocratica e amministrativa per accedere a sovvenzioni e contributi.

 

Categorie

Archivi